LAPPOSTATO BURGIO MASSARAStrutturazione della Scuola Nuoto

La Scuola Nuoto del T. C. Match Ball di Siracusa, diretta dal prof. Marco Lappostato, affiancato da tecnici di prestigio come Oriana Burgio  e Prof. Massara Salvo, si assumono la responsabilità di impegnarsi in un progetto formativo di alta qualità. Dal punto di vista didattico, il personale tecnico è costituito esclusivamente da istruttori federali, da insegnanti di educazione fisica e da ex nuotatori agonistici.
La nostra Scuola Nuoto si propone di far conoscere questa disciplina in maniera gioiosa scartando ogni metodica d’insegnamento pesante, noiosa e coercitiva al fine di evitare qualsiasi esperienza traumatizzante all’ allievo e sempre tenendo conto dell’età dei bambini con cui si opera si cercherà di rispettare il loro normale e fisiologico accrescimento formativo.
Il nostro progetto nuoto si proietta verso un corpo ed un movimento fonti di piacere senso-motorio, scoperta di se, desiderio di comunicare ed entrare in relazione con gli altri, “il piacere di stare insieme”.
Le esperienze vissute dai nostri nuotatori in piscina assumono un significato a valenza multipla in quanto tutte le funzioni dell’area psicologica e sociale vengono coinvolte, stimolate e perfezionate.
L’inserimento di giochi di gruppo, sempre nell’ elemento acqua, faciliteranno il processo di socializzazione tra gli allievi creando e offrendo situazioni di solidarietà, collaborazione e cooperazione.
Sul piano cognitivo-intellettivo queste esperienze rinforzeranno nel bambino la capacità di scoprire, capire, applicare nuove conoscenze relative al proprio corpo, al mondo degli oggetti, dei fenomeni e allo spazio circostante.
Dopo un test d’ingresso, per mettere in risalto le capacità motorie del bambino, procederemo con la suddivisione in gruppi omogenei in modo da svolgere il nostro lavoro in maniera più qualitativa e mirata.
I corsi della nostra Scuola Nuoto sono suddivisi in 5 livelli, di cui i primi tre si svolgeranno in vasca piccola mentre i rimanenti due in vasca grande.
Il programma tecnico della nostra Scuola Nuoto riflette il programma della scuola nuoto federale proposto dalla F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto), ma modificato e adattato alla natura dei nostri impianti natatori.
Delle prove di valutazione saranno effettuate periodicamente per verificare il lavoro svolto.
Al completamento del programma tecnico, gli allievi accederanno ai gruppi pre-agonistici e successivamente ai gruppi agonistici o propaganda.