T.C. MATCH BALL Siracusa

“PROGETTO ANNI D’ARGENTO”

 

Breve Storia Introduttiva del Circolo e presentazione del TC MATCH BALL SIRACUSA

Sorge ai piedi del Mitico  Teatro Greco di Siracusa con nove campi da tennis di cui sei in terra battuta,e  tre in materiale sintetico(erba e duro), tutti dotati di illuminazione notturna omologata anche per manifestazioni internazionali, un campo di calcetto in erba sintetica a 7/8 tracciato nel campo scuola  , un suggestivo percorso attrezzato immerso nel verde, una comoda club house, 2 bar, una piccola palestra, due  piscine, una semiolimpionica e una più piccola entrambe coperte e riscaldate nel periodo invernale. Il Club e’ armoniosamente integrato in un contesto ambientale di grandissima valenza archeologica, grazie  a un’ inserimento paesaggistico e architettonico curato con grande attenzione e  contor nato da ampi  giardini  alberi di limoni e una folta vegetazione autoctona curato con grande attenzione e  contornato da ampi  giardini con caratteristiche di polifunzionalità  feste , attività culturali, educative, ricreative e di aggregazione sociale . Il Tennis Club Match Ball attribuisce un’ importanza particolare alla natura, infatti tutte le   attrezzature sportive sono immerse nel verde donando agli sportivi momenti speciali di sport nel massimo della  riservatezza.Il club organizza attività sportive e ludico ricreative per i  bambini , adulti ed anziani con corsi di nuoto, tennis, preparazione fisica per grandi e piccini, amatoriale ed Agonistica,Acqua Fitness. La struttura è priva di barriere architettoniche e offre la possibilità di corsi di nuoto e tennis ad anziani , ai portatori di Handicap , come si può evincere dal tesseramento federale Tennis , infatti partecipa a campionati e Tornei

Il TC Match Ball sorge di fronte al Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa

Dalla stradella che lascia sulla destra il Teatro Greco si imbocca una piccola viuzza di campagna ; sembra di avventurarsi  in un parco incantato dove alberi giganteschi, profumo di zagara, ibiscus fanno l’ inchino ed altri uno di fronte all’ altro si danno la mano per indicare il viale d’ accesso del Club. Si presentano grandi distese di prati dove immersi si trovano 6 campi da tennis in terra battuta e 3 in erba sintetica, un regalo per gli occhi e per il cuore e poco più avanti si vede un caseggiato rurale con una deliziosa club-house sistemata nel mezzo del giardino. Esattamente in questo posto, dove la prorompente bellezza della natura è esaltata dalla cura e dalle attenzioni di mani amorevoli ed esperte , si svolge una divertente e allegra attività sociale e sportiva. Non manca proprio nulla: un  improvvisato quanto caratteristico  buffet, l’ angolo relax , la tavola apparecchiata con prodotti tipici siciliani . Ospite più atteso, che non manca mai , un meraviglioso intenso sole . Una sorta di effimero Eden, dove potere godere di ogni angolo in totale beatitudine , per potersi rigenerare e ritemprare per qualche attimo durante la meravigliosa vacanza siciliana.

L’Associazione sportiva Tennis Club Match Ball Siracusa, inoltre è affiliata al registro  Coni Nazionale n. XSRA0302

Affiliazione Fit dal 1979 n. 19051179

Affiliazione Fin dal 2000 n. sic 003152

 

 

 

Questo progetto ha come obiettivo quello di promuovere iniziative, in favore di anziani autosufficienti e in buone condizioni, che favoriscano l’attività motoria nella sua ottica completa ossia come “riattivazione psicofisica”, facilitando allo stesso tempo momenti di aggregazione e socializzazione.

Negli ultimi anni la scienza ha dimostrato che un’attività motoria regolare ha ripercussioni positive sia sullo stato di salute fisico che mentale. Il movimento muscolare mette in azione numerosi meccanismi bio-chimici che interagiscono con tutti i nostri organi ed apparati influenzando positivamente lo stato di salute generale.

Condizioni di solitudine e crescente emarginazione sociale sfocianti spesso in patologie depressive più o meno gravi, in concerto alle malattie organiche tipiche dell’età, fanno sì che nell’anziano il bisogno di movimento venga trascurato o sottostimato.

La mancanza di attività motoria, purtroppo, determina un ulteriore decadimento delle funzioni generali dell’organismo, mettendo l’anziano a rischio di gravi complicanze, perdita dell’autosufficienza e istituzionalizzazione anche per eventi, di per sé, di modesta entità.

Target del progetto è la rivalutazione psicofisica e sociale di anziani non istituzionalizzati autosufficienti. Considerati gli ottimi risultati ottenuti dall’attuazione del progetto negli anni precedenti viene riproposto per l’intero arco dell’anno 2018.

Finalità

Il progetto intende coinvolgere persone autosufficienti e con età dai  65 anni  in su con l’obiettivo di:

  • Migliorare il loro benessere psicofisico;
  • Favorire la socializzazione;
  • Rivalorizzare le proprie capacità e potenzialità ;
  • Acquisire maggiore padronanza e fiducia in se stessi.

Attività previste

Il progetto è articolato in modo da raggiungere 8 ore di attività mensile complessive di gruppo, suddivise in 8 incontri mensili , di 1 ora ciascuno.

Il progetto prevede un approccio che prenda in considerazione l’individuo nella sua totalità mente-corpo, avvalendosi di diverse strategie di intervento:

a. Tecniche Psico Corporee che utilizzano il respiro, il corpo, il movimento, esercizi di fiducia ed esercizi espressivi per acquisire equilibrio e rilassamento;

b. Reintegrazione nelle reti sociali attraverso il coinvolgimento attivo in attività sportivo-ludiche e culturali guidate da esperti di diverse discipline che stimolino gli anziani nella loro espressione creativa, percettivo-sensoriale e psico-motoria;

 

Personale coinvolto

Personale specializzato per le attività coinvolte;

Personale per il coordinamento e la gestione del gruppo

MOMENTI FELICI DI AMICIZIA SPORT DIVERTIMENTO

LO SPORT E' VITA

Il T.C. Match Ball è un Club Sportivo con 9 campi da tennis 2 piscine di cui 1 semi olimpionica  entrambe adibite al benessere, fitness, riabilitazione. Stupende e suggestive lezioni di GINNASTICA DOLCE E LUNGHE CAMMINATE NEL PARCO  indicate per qualsiasi tipo di età lungo un percorso naturale affascinante .Passeggiare, respirare i profumi della natura è comunque benessere.

I corsi si svolgono tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 .

Il circolo è munito anche di servizio navetta

“PROGETTO ANNI D’ARGENTO ESTATE ”

 

  • PROGRAMMA ANNI D’ ARGENTO ESTATE

 

Attività Ludico Sportiva

 

  • L’attività Sportiva è organizzata e seguita dai  maestri Federali  di Tennis e Nuoto.
  • Gli anziani che intendono trascorrere ore all’ insegna dello Sport e benessere possono aderire al progetto completo che prevede la possibilità di prolungare la loro permanenza al Circolo per piu ore la mattina (3 ore). Progetto pensato ed elaborato per combattere la solitudine  e rendere piacevole la vita da anziani .

 

 

L’ORGANIZZAZIONE

Gli accompagnatori soddisferanno le loro esigenze, li seguiranno nei loro spostamenti all’interno della struttura durante tutta la durata della loro permanenza.

Le varie attività saranno invece seguite da istruttori per le diverse discipline e da insegnanti per le varie attività ricreative.

LE ATTIVITA’ SPORTIVE

Gli sport che si svolgeranno saranno:

NUOTO:Il corso di nuoto è tenuto da istruttori federali ;

il TENNIS : Il corso di tennis è tenuto da istruttori federali;

fiore all’occhiello del Club che possiede una tra le migliori Scuole Tennis della Sicilia; Imparare a giocare a Tennis si puo a qualunque età .

GINNASTICA DOLCE: la ginnastica dolce è importante per ridare elasticità all’ apparato osseo/articolare  e al sistema cardio/circolatorio.

LE ATTIVITA’ RICREATIVE

Le attività ricreative si alterneranno con quelle sportive. Un  programma giornaliero ricco di attività manuali e di spettacolo:  disegno,   attività manuali,  giochi di società,  danza e recitazione.

LA RISTORAZIONE : avranno a disposizione  la possibilità di poter usufruire di un servizio a tempo pieno bar e ristorante :

  • Colazione
  • Pranzo, presso i locali del circolo

ESCURSIONI SPORT E TURISMO

-          Su richiesta verranno effettuate escursioni

 

-          Durante le gite con partenza e ritorno in pullman verrà servita la colazione prima della partenza, il pranzo a sacco.

BUS  NAVETTA

Su richiesta verrà effettuato un servizio navetta

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

Iscrizioni ANNI D’ ARGENTO ESTATE

Per il periodo estivo è previsto un corso a parte di 2 mesi Luglio e Agosto ANNI D’ ARGENTO ESTATE

 

La durata giornaliera del corso è di 3 ore e il costo mensile sarà di 100 euro a persona per

  • Le spese della navetta sono a parte